UNA SETTIMANA IN AUSTRIA

RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.lavocedelcratere.it/una-settimana-in-austria/
Twitter

Paesaggi verdeggianti e clima incerto hanno fatto da sfondo all’esperienza dei ragazzi del Liceo Di Giacomo in Austria. Una settimana all’insegna dello scambio ha portato i giovani alla scoperta della cultura, gastronomia e usanze del popolo viennese che ha accolto gli italiani con la più calorosa ospitalità.

I liceali hanno così potuto sperimentare una “full immersion” nella vita austriaca, condividendo con i propri partner tutti i momenti della loro giornata tipo. Due escursioni di un giorno sono bastate per visitare la capitale, Vienna, con il suo inestimabile patrimonio artistico. Tra i luoghi più emozionanti visti dai giovani del Liceo: Hofbrug, residenza reale, la cattedrale di Saint Stefan, il Belvedere con le più importanti opere di Gustave Klimt ed il Leopold Museum.
Altre due visite guidate invece hanno portato i ragazzi a scoprire le bellezze naturalistiche del Parco Nazionale Donau-Auen, il sito archeologico Carnuntum e infine il paese sito della scuola Wiener Neustadt, piccolo e caratteristico centro del territorio austriaco, bombardato pesantemente nel ’45 e completamente ricostruito.
L’esperienza è stata utile a tutti gli studenti per migliorare il proprio inglese e soprattutto a stringere solide e durevoli amicizie con i ragazzi stranieri. In definitiva l’opportunità dello scambio risulta per i giovani altamente educativa e formativa, consentendo loro di affacciarsi al territorio europeo per conoscere e condividere nuove culture e stili di vita, imparando ad essere cittadini del mondo aprendo le proprie menti.

a cura di:
Ciro Borrelli e Valeria Giordano

RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.lavocedelcratere.it/una-settimana-in-austria/
Twitter