Tra giornali e caffè

RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.lavocedelcratere.it/tra-giornali-e-caffe-2/
Twitter

Il modulo di Giornalismo del progetto ‘’Scuola Viva’’ , finanziato dalla regione Campania, è giunto al Liceo scientifico statale ‘’Salvatore di Giacomo’’ , ed ha visto ventuno ragazzi  immergersi nel mondo giornalistico, coordinati dalla  giornalista del ‘’Roma’’ Angela Saracino, e dalla professoressa Virginia Varriale.

Il tutto è iniziato un pomeriggio d’inverno, quando i partecipanti, provenienti da diverse classi dell’istituto di San Sebastiano, hanno argomentato, per rompere il ghiaccio, le ragioni che li hanno spinti ad intraprendere questo percorso formativo.

Nei lunedì a seguire, Angela ha fornito gli strumenti necessari per diventare professionisti dell’ informazione, alternando momenti di pura teoria a pratica effettiva, servendosi  di carta e del web.

Ovviamente, non sono mancati attimi di gioco e risate, che hanno contribuito ad instaurare un rapporto  non solo ‘’lavorativo’’ , ma anche di amicizia.

Come una vera e propria troupe, i ragazzi hanno trattato gli argomenti più disparati, dal sociale alla cronaca, dalle risorse del territorio vesuviano al femminicidio, approfondendoli con appurate ricerche.

Dopo venti incontri, i giornalisti in fieri, tra alti e bassi, possono dirsi soddisfatti di un progetto che ha fatto acquisire loro delle competenze, e che ha portato alla nascita di un prodotto finale, ‘’La voce del Cratere’’, una testata online che conterrà gli articoli scritti durante i sei mesi del corso e di quelli a venire.

I liceali, infatti, faranno tesoro delle abilità raggiunte, promettendosi di continuare a scrivere anche dopo il cammino fatto insieme.

Raffaele Scognamiglio
Emanuele Castaldo
Rita Franchini

RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.lavocedelcratere.it/tra-giornali-e-caffe-2/
Twitter