International Di Giacomo: austriaci in trasferta.

RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.lavocedelcratere.it/international-di-giacomo-austriaci-in-trasferta/
Twitter

Tanti ospiti e nuove conoscenze in questo periodo per il Liceo Di Giacomo, che quest’anno ha partecipato al progetto di scambio culturale con l’Austria. Niente paura, quindi, se nei primi giorni d’aprile alle falde del Vesuvio è capitato di incontrare questa miriade di ragazzi altissimi e dalla carnagione particolarmente chiara.
Proprio nella prima settimana del mese d’aprile, infatti, alcuni ragazzi austriaci tra i 15 e i 17 anni sono venutia Napoli ospitati dai ragazzi del liceo Salvatore Di Giacomo di San Sebastiano che, oltre a presentar loro l’istituto, li hanno accompagnati in giro per i posti più caratteristici della città.
I giovani d’oltralpe hanno dato l’impressione di aver molto gradito la visita e la compagnia, ma per accettarcene perché non chiederlo proprio a loro?

Siamo riusciti a parlare con alcuni dei ragazzi austriaci e, tra un caffè e l’altro, abbiamo strappato loro una piccola intervista.

1)Vi state divertendo qui a Napoli?
Si, ci stiamo divertendo davvero tanto! Qui è completamente diverso rispetto all’Austria, stile di vita compreso, ma ci piace molto! Il cibo è favoloso.

2)Come vi trovate con i ragazzi italiani? Vi siete fatti nuovi amici?
Assolutamente! Qui sono tutti carini e simpatici con noi. Non abbiamo mai visto così tante persone uscire per strada in Austria; qui tutti escono, scherzano e si divertono. Proprio per questo abbiamo legato facilmente con i ragazzi che ci ospitano e ci dispiace dover partire così presto.

Qui qualcuno ha aggiunto un appunto per le ragazze italiane: “They are great”

3)Quanti posti avete visitato e quali vi sono piaciuti di più?
Abbiamo visitato tantissimi posti: gli scavi di Pompei, il Vesuvio, Sorrento…Abbiamo poi visitato Napoli e siamo stati a Palazzo reale, abbiamo visto San Gregorio Armeno e il centro storico e abbiamo anche fatto un giro a Via Toledo.
Tra quelli che ci sono piaciuti di più c’è sicuramente Sorrento: il mare e il panorama sono spettacolari!

Lo scambio culturale nasce per ampliare le vedute dei ragazzi, per far rendere loro conto che esiste un mondo, immenso, che non ha come limite la casa in cui si abita o la scuola in cui si studia. I ragazzi del Di Giacomo che hanno partecipato al progetto, invitati dai loro coetanei, passeranno una settimana in Austria a loro volta nel mese di maggio.
Insomma, tutti contenti di questa visita; le nuove amicizie (e non solo quelle) sono state percepite, a detta dei ragazzi di San Sebastiano, come una profonda esperienza di crescita che mai dimenticheranno.

RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.lavocedelcratere.it/international-di-giacomo-austriaci-in-trasferta/
Twitter